martedì 29 gennaio 2019

PASSATO E PRESENTE

       COMMENTO: Il PRI spezzino, nei primi anni 90, come tutti i partiti tradizionali, era entrato in un travaglio notevole. L'On. Giorgio BOGI aveva delineato e poi seguito un suo percorso. BATTIGLIA, col Sindacato UIL ed altri, tentava di allargare lo spirito dei LA MALFA... di SPADOLINI, stringendo quello che restava dei LAICI. L'articolo riprodotto è il frutto del tentativo dell'allora Segretario provinciale del PRI che delineava discorsi sperimentali con Democratici Laici e cultura costituzionale. 
       La compressione di ex Comunisti, di ex Popolari e di Berlusconiani, ha portato ai risultati attuali. Centrosinistra e Centrodestra hanno declinato....Lega ed M5S hanno decollato ed i Laici sono stati bypassati. Oggi.... c'è la necessità di ridefinire il nuovo Sistema. 
      29 gennaio 2019                                Laici e Diritti e Doveri.

1 commento:

  1. Alessandra Del Monte1 febbraio 2019 alle ore 11:45

    Caro Mario, oggi mi sento di dirti che siamo come il leggendario "ultimo giapponese",l'uomo che si arrese solo nel 1974, trent'anni dopo l'arrivo sull'isola filippina di Lubang, dove continuò per decenni a combattere incurante del dettaglio che il Giappone si era arreso e la seconda guerra mondiale finita.Solo che mentre molti di noi si sono arresi, tu rimani immutato nello stile e nel desiderio profondo di “ridefinire il nuovo Sistema” !!! E sei per gli altri, quelli che sono ancora indecisi sull’arrendersi o continuare a lottare, esempio e stimolo!!! Novello Hiroo Onoda (nome di chi è diventato un modo dire oggi in bocca anche a chi non conosce bene la sua storia) resisti e insegna nuovamente agli ALTRI che è solo nello spirito dei LA MALFA e dei SPADOLINI che si può segnare di nuovo la strada diritta dei LAICI, la strada che porta, tenendo conto SOLO dei DIRITTI E dei DOVERI alla nuova/vecchia politica che cura i/le cittadin* e l* affianca nel loro percorso verso una COMPIUTA DEMOCRAZIA !!!

    Alessandra Del Monte, Consigliera di parità nella Provincia della Spezia

    RispondiElimina

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.