mercoledì 20 gennaio 2016

SE NE E’ ANDATO UN GALANTUOMO… VALERIO ZANONE


SE NE E’ ANDATO UN GALANTUOMO…
VALERIO ZANONE


                Si avvicina il momento dedicato alla “memoria” ed al “ricordo”.

         L’oblio infiacchisce le società. All’inizio del 1999 avevamo inviato ai parlamentari spezzini… Bogi – Nesi – Santoli – Forceri… una lettera aperta sulle carenze della GIUSTIZIA, in particolare a LA SPEZIA. Ci aveva risposto, dopo, solo l’allora Presidente della Repubblica C. A. CIAMPI, con il quale da quell’epoca abbiamo avuto un proficuo carteggio.

         Si intravvedeva, già da allora, il passaggio, in politica, dagli interessi per il Paese agli interessi sempre più ristretti.

         E’ stato tutto un progredire su questa strada. Anche le autorità hanno iniziato a dare segni di disattenzione ed i Cittadini hanno finito per cedere sempre più alla pratica dell’indifferenza, dell’inerzia, dell’apatia, del disimpegno, della noia.

         Il Paese dà segni evedenti di impoverimento. Il nostro impegno sarà quello di proporre, momento per momento, suggerimenti.

         Siamo convinti da repubblicani incalliti che i Cittadini saranno motivati a tutelare se stessi nel contesto di una Repubblica forte che dia garanzie di legalità.

         La SCUOLA, strumento fondamentale, dovrà riacquistare la coscienza della sua funzione. Più che leggi faragginose, contradittorie e di difficile interpretazione servono gesti chiari e credibili. Non si vedono buone avvisaglie!

         Intanto una decina di giorni fa, se ne andato un galantuomo, VALERIO ZANONE. Era leale e non mancava di rispondere ai nostri quesiti.



20 Gennaio 2016                                       Ulisse
                                                                                                      L’uomo che cerca




                                                                                       L’uomo che cerca

Nessun commento:

Posta un commento

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.