sabato 14 febbraio 2015

10 Febbraio 2015 Giornata del RICORDO

Ass. DIRITTI E DOVERI – A. N. V. G. D.
10 Febbraio 2015 – Giornata del RICORDO
la tragedia delle Foibe … in più giornate, fra commozione ed amare testimonianze
Anche quest'anno, le due Associazioni, che si considerano vittime della congiura del SILENZIO, pur in modo diseguale … hanno organizzato un programma di presenze, nelle SCUOLE della Zona APUO-LUNENSE. Intendono contribuire alla formazione della Coscienza Civile delle giovani generazioni. Non è un compito facile! Nonostante i ritardi accumulati … la memoria non sembra ancora condivisa appieno. Ragioni di culture radicate … di convenienze politiche fanno ancora velo all'obiettivo della VERITÀ che dovrebbe consolidare la pratica acquisizione dei principi fondamentali della nostra Costituzione.
La legge no92/2004 prevede “iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle SCUOLE di ogni ordine e grado”.
Le due Associazioni, che perseguono obbiettivi concorrenti, hanno incontrato la disponibilità di SCUOLE ed ISTITUTI … come da programma seguente:
  • 10 febbraio, ore 14:30, Auditorium liceo “Parentucelli” di SARZANA
    incontro con classi terminali di Liceo classico … Liceo scientifico … Istituto “Arzelà” … Istituto agrario.
  • 11 febbraio, ore 10:30 … Istituto comprensivo di ORTONOVO.
  • 12 febbraio, ore 10:30 … Istituto comprensivo di CASTELNUOVO Magra.
  • 14 febbraio, ore 10:30 … Istituto comprensivo di S.TERENZO.
  • 16 febbraio, ore 10:30 … Istituto comprensivo di LERICI.
  • 23 febbraio, ore 10/12 … Liceo scientifico “Marconi” di CARRARA.
  • 24 febbraio, ore 10/12 … Liceo in scienze umane “Montessori” di Marina di CARRARA.
Quello che accadde sui confini orientali dell'ITALIA, rappresentò una verità scomoda, una verità negata e non ancora pienamente condivisa. Il Presidente C.A.CIAMPI nel Suo “Non è il paese che sognavo” ricordò come il legame di devozione, fra allievo e maestro, gli rappresentasse, con costanza, il concetto di PATRIA.
MAZZINI è PATRIA. La PATRIA è coscienza di patria, di Popolo, di Istituzioni, di Bandiera, di Inno, di Unità.
Quello che successe sui confini orientali, sul finire del secondo conflitto mondiale e dopo, non fu rispetto di PATRIA e, non a caso, fu negato per anni. Hanno pagato fratelli Italiani per conto dell'Italia intera. Occorre ristabilire la VERITÀ. Con la giornata del RICORDO si tenta di superare tanta vergogna ed il Presidente NAPOLITANO ha cercato di alleggerire le responsabilità, aprendo ad una visione ormai europea del problema. Così, il Presidente SERGIO MATTARELLA ha voluto ricordare come la giornata, con la tragedia delle “Foibe” e dell' “esodo” abbia costituito una memoria ritrovata della pagina “strappata” nel libro della nostra Storia. Quanto dolore, quanta amarezza!
Le Ass. DIRITTI e DOVERI e A. N. V. G. D. ringraziano per la disponibilità di SCUOLE ed ISTITUTI ed esprimono l'augurio, finché esistono “testimoni” per una crescente disponibilità ad allargare ed approfondire una memoria sempre più condivisa e sempre più partecipata.
14 febbraio 2015 
Ass. “DIRITTI e DOVERI e A. N. V. G. D.”
www.democraticilaici.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.