mercoledì 22 giugno 2016

Lettera Aperta ai Signori Presidenti di Camera e Senato On. Pietro GRASSO e On. Laura BOLDRINI




ABBIAMO CERCATO DI SINTETIZZARE E DI ANALIZZARE CON PUNTUALITA' L'ATTUALE MOMENTO POLITICO. 
INVITIAMO I LETTORI A PRODURRE QUALCHE RIFLESSIONE IN MERITO UTILIZZANDO L'APPOSITO SPAZIO.
POTREMMO DARE INIZIO AD UN BEL DIALOGO A DISTANZA

5 commenti:

  1. Cari amici di comune cultura repubblicana,non si può non condividere la vostra analisi e la speranza che si torni a capire che la molteplicità dei partiti, quando essa significa molteplicità delle angolazioni delle analisi da apportare come contributo costruttivo alla creazione dello sviluppo della ns società (che, con questo quasi monopartitismo assoluto, non riesce a decollare).
    Finchè però, durererà questa corsa a venire in soccorso del vincitore , vedremo anche persone che per altri versi, meritano stima e rispetto, cercarsi un posto sul carro dell'arruffapopolo di turno ( vedi,per esempio, i Liberal PD) lo sforzo delle minoranze che vogliono continuare a pensare, a proporre e a criticare, diventa enorme e ci tocca resistere

    RispondiElimina
  2. Commento consegnato personalmente il 2/08/2016

    Ho letto la lettera che avete inviato al Presidente del Senato e al Presidente della Camera, i numeri due e i numeri tre dello Stato Italiano. Mi ha colpito la puntualità della descrizione degli ultimi trent’anni della nostra storia. Nella grande confusione del momento non si è colta la gravità delle difficoltà nella quale si sono messi i nostri circoli censurandone la produzione. Non si riesce a far emergere giustizia. Non si riesce più ad avere interlocutori che conoscano bene le cose. E’ un momento veramente difficile e rimpiango i tempi in cui con mio fratello Renzo e con te potevamo approfondire le tematiche emergenti. Mi auguro e auguro all’associazione, la possibilità di essere ascoltati per aggiungere conoscenze a chi di dovere. Oggi resiste il problema prioritario di ricreare un po’ di fiducia nelle istituzioni. La gente sente la cosa come una boccata di ossigeno. Partecipo con tutta la mia parentela al gravoso impegno che ti e rimasto da sostenere con i pochi amici sparsi in tutta Italia. Tanti auguri. Continua più che puoi.

    Margherita Pedrelli
    Condiviso anche da : Nino Pedrelli e Capetta Brunella

    RispondiElimina
  3. Commento consegnato personalmente

    Genova, 27/08/2016

    Ho letto la lettera inviata al Presidente del Senato e a quello della Camera dopo aver letto quella inviata la Presidente Napolitano e Mattarella. Sapevo qualcosa ma non avevo mai riflettuto decisamente, come ora, su una situazione così grave. Che sia ritornata la censura sul pensiero politico di noi Associazione che fa riferimento alla costituzione è una cosa gravissima, dove le autorità dovrebbero intervenire. Sono convinta che tante persone si ribelleranno a decisioni così antistoriche. La gente deve conoscere tutto se vogliono la Democrazia: la gente, per partecipare, deve conoscere.
    Continuate così !

    Anna Maria Bozzo Michelini

    RispondiElimina
  4. Commento consegnato personalmente

    Empoli, 30 Agosto 2016

    Carissimo Mario,
    mi scuso per il ritardo, ma a commento della tua ultima posizione di sconforto e delusione per il degrado a cui è arrivata la politica ultimamente, posso dirti che condivido pienamente il tuo pensiero. Io pensandola come te, in tutto e per tutto, non avrei avuto la tua perseveranza.
    Ora comunque che constatiamo e subiamo una situazione compromessa, non possiamo tacere e non ribadire i valori di LAICITA’, DEMOCRAZIA, SOLIDARIETA’ e necessità di continuo confronto di idee e proposte, per arrivare ad una società più giusta e solidale.
    Non so se il nostro intento può essere ancora valido visto la piega autoritaria e affaristica che ha preso l’attuale politica.
    Ci rimane comunque la soddisfazione di aver fatto il possibile per cercare il bene comune, l’orgoglio nel ribadire che i nostri valori sono i soli validi per uscire dal tunnel in cui tutti i politicanti di oggi ci hanno portato.
    Mario, GRAZIE per averci provato!

    Giorgio Caleo

    Codiviso anche da Bertucci Alvana

    RispondiElimina
  5. Commento consegnato personalmente

    Castelnuovo Magra, 30 Agosto 2016

    Ho letto sul nostro Blog, con grande meraviglia, che i nostri scritti vengono metodicamente censurati da quando è nato il PD (2007).
    Come altrettanta meraviglia ha suscitato in me il fatto che le autorità non rispondano in nessun modo a quanto viene evidenziato. Nel nostro Paese con una Costituzione che evidenzia principi fondamentali di eccezionale valore, non è possibile da anni fare emergere la verità su fatti nazionali e locali.
    Chi ci governa e chi ci ha governato si pone il problema? La fiducia nella politica è un declino continuo.
    Speriamo che le ultime autorità interpellate diano un segno di vita.
    Sarà difficile nelle prossime elezioni affidarci ancora a chi ha operato secondo i criteri vigenti.
    Mi auguro che Voi che ragionate ancora con questi criteri, ispirati a una democrazia sostanziale, possiate tenere duro!

    Renza Ricci

    Condiviso anche da Chiara Genovesi

    RispondiElimina

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.