giovedì 31 dicembre 2015

Sentiamo di dover sospendere la metodica pubblicazione del nostro pensiero

IL FOGLIETTO
Con sofferenza
ma abbiamo deciso
Da quando è stato introdotto il sistema maggioritario, nella nostra Società…
chi ha la maggioranza pensa di avere sempre ragione.

Si stanno demolendo progressivamente le basi della COSTITUZIONE Repubblicana. Sempre meno è considerato il lavoro di “ricerca, di esplorazione” che stiamo svolgendo da oltre 20 anni. Si rifiuta il confronto e la verifica. Gli obiettivi della GIUSTIZIA e della LIBERTA’ non sono più percepibili.
Non solo non sono riconosciuti. Vengono ostacolati dalla base al vertice del Paese.
L’obiettivo principale risulta vincere….vincere comunque le elezioni.
Gli “avversari” non hanno avuto scrupoli a farci apparire dei “visionari”. Hanno avuto costanti coperture. Hanno fruito di costanti omissioni. Il gioco politico non è stato e continua a non essere leale.
Tanti “amici” hanno preferito annusare da che parte sta girando il vento ed hanno fatto mancare sostegno al nostro lavoro. La Politica si è eclissata. Non si sente e non si vede più!
Il servizio…il dono sono passati in secondo….in terzo ordine.
Nel nostro Comune e nel Paese, in generale ….sta finendo un altro periodo politico-amministrativo senza che si sia riusciti a chiarire i termini di ESPOSTI presentati in diverse fasi negli anni precedenti e si continua a deliberare con evidente aggravio per i cittadini. I media continuano a riportare, in prevalenza, quello che giova al potere. Anche i REFERENDUM prossimi rischiano di grosso. Non crediamo più all’efficacia di un lavoro così selezionato come il nostro che viene metodicamente coperto. Le contraddizioni sono tante fra il dire e il fare. Si stanno preparando tempi da “macelleria messicana”. La nostra non è mancanza di volontà. E’ amarezza è sofferenza per tante incomprensioni e tante indifferenze verso un lavoro che conduciamo da anni nel….vuoto e che non giustifichiamo più.
Restiamo convinti della necessità di TRASPARENZA per la DEMOCRAZIA.
Restiamo convinti della cultura dei DIRITTI e dei DOVERI per la PACE.
Restiamo convinti della PARTECIPAZIONE per vantare Diritti.
Restiamo convinti del metodo del QUADRARE IL CERCHIO, introdotto con la nostra Associazione.
Restiamo convinti che la governabilità vada bene solo con la Partecipazione.
Mentre nel nostro Bel Paese ci sono stati operatori di sensibilità di generosità, di bontà…doti eccellenti che hanno attirato anche il nostro impegno. Siamo stati, metodicamente, sacrificati. Si dirà che non ci siamo. NO…. Siamo stati sacrificati!
In attesa che i valori essenziali di una convivenza civile tornino praticabili…INFORMIAMO che dal
1° gennaio 2016 sospenderemo i nostri richiami alla GIUSTIZIA, alla LIBERTA’ ed alla PACE.
Speriamo che un numero consistente di Cittadini sentano la loro mancanza e comincino a reagire. Non siamo per i monologhi… per le prediche. SIAMO PER LA GIOIA DI VIVERE….E’ un problema di Tutti.


ARRIVEDERCI
31 dicembre 2015 Ulisse

2 commenti:

  1. In passato laico era l'opposto di chierico,cioè chi non aveva una chiesa di riferimento e quindi era costretto ad elaborare usando la propria testa,la propria cultura e la propria esperienza
    Oggi è più comodo utilizzare le varie chiese cercando kit mentali di sopravvivenza,già preconfezionati,standardizzati e come tali di bassissimo valore culturi tali da poter essere utilizzati dagli idealistia sopratutto dagli opportunisti. Il laico quindi è costretto ad isolarsi,difendendo le proprie elaborazioni dalla stupidità e dai ladri. Beppinoontalti

    RispondiElimina
  2. In passato laico era l'opposto di chierico,cioè chi non aveva una chiesa di riferimento e quindi era costretto ad elaborare usando la propria testa,la propria cultura e la propria esperienza
    Oggi è più comodo utilizzare le varie chiese cercando kit mentali di sopravvivenza,già preconfezionati,standardizzati e come tali di bassissimo valore culturi tali da poter essere utilizzati dagli idealistia sopratutto dagli opportunisti. Il laico quindi è costretto ad isolarsi,difendendo le proprie elaborazioni dalla stupidità e dai ladri. Beppinoontalti

    RispondiElimina

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.