mercoledì 28 ottobre 2015

Lettera per i Congressisiti dell'A.M.I. a Terni … novembre 2015



Democrazia Partecipata”
i democratici laici
Ass. DIRITTI e DOVERI
Quadrare il Cerchio”
Cari amici …
quest'anno avrei proprio voluto essere a Terni , con Voi, per portare una testimonianza diretta su quello che siamo tenuti a vivere, oggi, a distanza di 70 anni dalla liberazione dal nazi-fascismo. È un Paese, il nostro, nel quale si tende a non vedere più niente, a non sentire più niente, a non rispondere, almeno nel settore di molta pubblica amministrazione. SILENZIO SILENZIO SILENZIO per chi vuole costruire. La ricerca del vero sembra che faccia paura. È una situazione nella quale , però, potersi definire mazziniano dovrebbe, almeno in casa nostra, comportare qualche obbligo. Un evento, per me eccezionale, mi porta lontano dall'Italia e cerco, allora, di supplire con una lettera che avrei piacere fosse letta per contribuire alla discussione congressuale.
Vedo che, opportunamente, il tema proposto al Congresso dal Presidente , Mario Di Napoli, ed approvato ... sembra il più appropriato “Rifondare la Repubblica”.
Almeno … le organizzazioni che mi trovo a condurre (DemocraticiLAICI ed Ass. Diritti e Doveri) sono impegnate, da oltre vent'anni, a cercare di tutelare e diffondere valori LAICI, MAZZININANI e COSTITUZIONALI .
Quello che noto, con gli anni , infatti … è che non sempre l'Ass. Mazziniana sia disponibile a riconoscere , mediante i suoi strumenti e le sue dirigenze temi che dovrebbero servire all'elevazione del Popolo italiano. Si fatica a produrre per servire un paese disorientato e l'Associazione non fa “rimbalzare” i risultati che il potere cerca di eliminare . Non sempre è capito il sacrificio ed il valore del sostegno ad un lavoro che, oggi , significa RESISTENZA ad un sistema di persistenti privilegi … di iniquità … di illegittimità … di arroganza.
Nella Società, trova più attenzione, sostegno , riconoscimento, il lavoro che , nelle circostanze elettorali, viene riconosciuto come alleato del POTERE. Noi non possiamo essere annoverati fra i clienti né i sudditi di nessun potere. Siamo dei semplici ricercatori che tendono a far conoscere la verità effettuale sui vari fenomeni emergenti. Questo si verifica nella zona Apuo-Lunense , da anni. Continua e non ha ancora trovato attenzione da parte dell'associazione nazionale. CHI SONO I MAZZINIANI? Quelli che puntellano il potere in atto o quelli che si sono posti e si pongono sempre obbiettivi di interesse generale? Crediamo che l'associazione che si ispira a GIUSEPPE MAZZINI abbia il dovere di riequilibrare la situazione.
Vorrei richiamare l'opportunità di rivedere la lettera che avevamo inviato, anche agli organi di stampa mazziniani … il 3 settembre 2015 e che , comunque, potrete trovare sul sito www.democraticilaici.blogspot.it - Facebook “Il Foglietto” … alla stessa data.
Con i più cordiali saluti ed auguri di buon lavoro
Mario Battiglia
iscritto dell'Associazione Mazziniana

Nessun commento:

Posta un commento

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.