mercoledì 2 settembre 2015

Lettera al Presidente On. Sergio Mattarella

I DemocraticiLAICI

Democrazia Partecipata”
i democratici laici
Ass. DIRITTI e DOVERI
Quadrare il Cerchio”

Lettera:
Al Presidente della R.I.
On. SERGIO MATTARELLA
e.p.c. al nostro BLOG

Oggetto:

Le cure … o sono tempestive o diventano moltiplicatrici di problemi. Sapevamo che il Presidente NAPOLITANO preferiva l'obiettivo della “governabilità” … comunque contavamo sul Suo ruolo di arbitro. Si continua però a sollecitare solo quelle riforme che portano alla “governabilità”. Dal 1993 (L.81/93) abbiamo proposto riforma che permettano reale partecipazione, dialogo, confronto e non solo governabilità. Vorremmo superare la sperimentata ed in corso “dittatura della maggioranza”.

Con Toqueville siamo ancora lì.

Sollecitiamo una valutazione dei nostri ESPOSTI inviati il 25 luglio 2012 al Presidente NAPOLITANO ed il 9 febbraio 2015 al Suo ruolo. Nel momento “RIFORMATORE” chiediamo pari opportunità!

Sig. Presidente …
il 9 febbraio 2015, oltre sei mesi fa … abbiamo inviato uno stagionato esposto alla Sua attenzione. Da anni sollecitiamo la possibilità di esser ascoltati da parte di organismi istituzionali od occasionali, preposti ai pur necessari ritocchi elettorali e costituzionali della nostra REPUBBLICA.
Le riforme faticano e non riescono a convincere ad ampio raggio. Sembrano spinte quelle che non rispettano l'uguaglianza dei diritti e dei doveri. Noi siamo sensibili a questo aspetto! Rappresentiamo una “scheggia” di cultura LAICA che tanto aveva dato per una sostanziale REPUBBLICA e per una DEMOCRAZIA partecipata … efficiente … giusta .
Con i nostri convegni , dal 1996 , abbiamo messo in rilievo l'allontanamento dal pensiero e dall'azione dello spirito costituzionale pluralistico e poi, dal 2007 , si è instaurata una pratica ancor più lesiva del diritto alla CONOSCENZA da parte di tutti i Cittadini … degli Elettori.
Non è che le nostre convinte e serene lotte riscuotano molta attenzione neanche da parte di chi le condivide. In un momento di impegnativa civile revisione si è instaurato anche un pericoloso culto del quieto vivere. Eppure intorno a noi imperversano guerre … concrete guerre. Sentiamo che la nostra particolare sensibilità abbia bisogno di esser conosciuta, resa nota, perché i risultati pratici stanno dimostrandosi vieppiù deludenti. Siamo sicuri che un Suo sollecito e tempestivo esame potrebbe rendere tanti SILENZI più propensi ad assumere una posizione, a livello territoriale e a livello nazionale. Sembra che noi siamo stati interdetti da qualcuno ma nessuno di fa avanti!
Abbiamo messo in discussione, negli ESPOSTI, la regolarità di elezioni che si sono svolte ben 3 anni fa. Da tre anni si sta operando chiaramente fuori dalla regolarità e la gente non ne può più. Siamo nella dittatura della maggioranza. Non si cambia . Non si favorisce la nascita di un alternativa. Da vent'anni non si è data giustizia. Sta scomparendo la minoranza. Si sta rafforzando l'umore “protestatario”. E la governabilità partecipata? Censura e controinformazione continuano ad imperversare. Parlare di pari opportunità, di confronto, di verifica, è diventato un sogno.
CHIEDIAMO una risposta
per rilanciare la politica che si è eclissata! Contiamo sul Suo ruolo di ARBITRO sereno.
29 agosto 2015
Il Portavoce Mario Battiglia



P.S. Cogliamo l'occasione per allegarLe il pensiero di Paolo Savona, in materia di politica fiscale. È apparso su “Milano Finanza”. Le sarà certo già noto....







Nessun commento:

Posta un commento

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.