lunedì 17 agosto 2015

TARI

I DemocraticiLAICI

Democrazia Partecipata”
i democratici laici
Ass. DIRITTI e DOVERI
Quadrare il Cerchio”



Il Foglietto: 
4300 famiglie hanno ricevuto, nel nostro paese, una gentile lettera relativa al pagamento della tassa sui rifiuti ( TARI ) . È stesa dal Responsabile del Servizio Finanziario e rinvia ai chiarimenti del Dr. Giogio Balestracci.
Quando si arriverà ad una STORIA condivisa, nel nostro Paese?
Sono passati 70 anni dalla fine della 2a guerra mondiale. La bandiera USA sventola, di nuovo, a CUBA. Quando si arriverà ad una “riconciliazione” con la cultura laica? I Cittadini stanno soffrendo. Vogliono piena verità!


Le recenti elezioni regionali, in LIGURIA, hanno dimostrato la pervicacia nel voler tener duro su una vecchia filosofia di vita. C'è ancora difficoltà a riconoscere i propri errori, a mettere in conto la necessità di risarcire i danneggiati, la forte necessità di CABIAMENTO e di una vera ALTERNATIVA. Ci sono tante cose da chiarire. Il futuro ci darà i risultati!
Il sistema dei vecchi partiti continua ad operare “sottocoperta” e le soluzioni, poi, diventeranno sempre più difficili.. Le nuove formazioni, per certi versi promettenti, non hanno ancora mostrato la capacità di distinguere il “grano dal loglio”. La cultura LAICA continua ad essere ignorata e si pretende di scegliersi la minoranza più accondiscendente. Intanto aumentano le tasse … peggiorano i servizi (vedi RIFIUTI). Si continua a produrre discorsi illusori … promesse, rifiutando di riconoscere i “buchi” reali. Per motivi elettorali si sono, in continuo, creati “buchi” a dritta ed a manca. E come si può ricreare sviluppo se non ci si affida, neanche, a fantasie creative? Si racconta che i lupi abbiano spesso preteso di vestire la pelle dell'agnello ma non sono mai riusciti nei loro intenti. Occorrono … verità, capacità di analisi, confronto sui rimedi, verifica, decisioni … basate sulla conoscenza e sulla volontà di trasparenza. CONOSCERE per DECIDERE … è sempre stato il nostro slogan. Ma qui i Cittadini sono sempre tenuti all'oscuro. Non sono considerati tutti uguali. Non sono portati a CONOSCERE per CAPIRE. Qui si continua a blandire e a selezionare. Tutti i segnali che abbiamo dato, nel tempo, non sono serviti a niente. Non si vuol vedere, non si vuol sentire, non si rispettano i principi costituzionali. La gente continua a ricevere inviti a pagare tasse crescenti per servizi, sempre più scadenti. La TARI è superiore alla TARES , questa era superiore alla TARSU. Le bollette dell'acqua crescono. Le bollette del gas, spesso non consumato, aumentano. Così quelle per l'energia elettrica … per i telefoni. Calano le pensioni. Le opportunità di lavoro per giovani e meno giovani diventano vere ferite sociali. Le maggioranze continuano nella pretesa di essere tali senza responsabilità e pretendono di scegliersi anche le minoranze. NON SI RIESCE AD AVERE RISPOSTE dagli ARBITRI, a tutti i livelli. Risponderà, per tempo, il Presidente MATTARELLA? Risponderà il COMMISSARIO di Vallata ? Perché la pubblica amministrazione ha perduto di vista l'importanza tempestiva del dialogo con la società? In questo modo viene meno l'efficienza e la funzionalità amministrativa.
A parole tutti invocano sviluppo, crescita ma senza cercare RICONCILIAZIONE. Come fa una Società a crescere e a riacquistare fiducia? A distanza di 70 anni dalla fine della 2a guerra mondiale ed a 72 anni dal fatidico 8 settembre del “43” , quando il Paese si trovò “in brache di tela” … possiamo dire che tutto il nostro impegno sia stato riservato ad un non epidermico antifascismo. Il fascismo pensavamo che potesse ricrearsi, sotto false spoglie, ma tutti i nostri segnali sono stati disattesi ad ampio raggio, per un motivo o per l'altro. Pochi mesi fa un moderno aereo che collegava RIO a PARIGI e che volava ad una quota di 11 mila metri, con 225 persone a bordo, in pochi minuti si è inabissato nell'atlantico. Le scatole nere recuperate hanno dimostrato che i piloti avevano avuto 75 segnalazioni di avarie varie, alcune lampeggianti. Erano state tutte disattese e lo schianto è arrivato, poi, improvvisamente. Non è l'unico caso emblematico!
Sul nostro BLOG troverete il programma di un convegno del 3 marzo 1990 … con altri convegni dello stesso periodo. Portava il titolo : I RIFIUTI non sono cose da buttare, sono una risorsa da utilizzare. Siamo stati portati in senso contrario ... a pagare più tasse per un paese sempre meno ordinato.





Mario Battiglia

Nessun commento:

Posta un commento

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.