mercoledì 8 luglio 2015

IL LIBRO di Adolfo BATTAGLIA con prefazione di Stefano FOLLI

I DemocraticiLAICI

Democrazia Partecipata”
i democratici laici
Ass. DIRITTI e DOVERI
Quadrare il Cerchio”

Il FOGLIETTO

IL LIBRO di Adolfo BATTAGLIA con prefazione di Stefano FOLLI.

Siamo arrivati ad un punto nodale … IPOCRISIA o TRASPARENZA?
L'indifferenza verso la sofferenza e la dignità umane non può essere superata né dalla cancellazione del binomio DIO e POPOLO né dalla sua contrapposizione. Solo il rispetto di Dio e del Popolo possono “impedire” il ritorno, oggi assicurato, nella barbarie che stiamo vivendo giorno per giorno.
La LAICITA' è diventata una questione di vita o di morte … nel vero senso della parola. Non è un fatto secondario. LAICO, non vuol dire anticlericale come in un passato lontano, spesso, è stato inteso. LAICO, è chi riserva all'uomo, al Cittadino … l'attitudine ad essere sincero, coerente, indipendente come deve essere la scienza di fronte alle scelte che, volta per volta, vengono presentate. Solo così, con una laicità autentica … la gente potrà riacquistare fiducia, ritornare alle urne e assicurare la democrazia. È un discorso che riprenderemo!
Ho appena finito di scrivere ad Adolfo BATTAGLIA … editorialista, deputato, sottosegretario, ministro repubblicano … una lettera sul suo libro “né un soldo né un voto” con prefazione di Stefano FOLLI … ed. Il Mulino. Troverete la lettera con allegati, sul nostro BLOG. È indirizzata, per conoscenza, anche al dott. Beppino MONTALTI, sottoscrittore della 3a mozione a Chianciano, nel 1999, al congresso de PRI, con altri, compresi il sottoscritto ed al prof. Pierfranco PELLIZZETTI …. scrittore, professore, ricercatore. A BATTAGLIA, in una precedente ho ricordato il testo del 1970 di Tiziano FEDERIGHI , segretario organizzatore PRI … con prefazione di UGO LA MALFA “LA RISPOSTA DEMOCRATICA”. Eravamo al pragmatismo-etico dopo le disillusioni ideologiche e la prassi dell'ipocrisia. Oggi, il testo di Adolfo BATTAGLIA, dimostra una puntualità ed un'informazione di prima mano su quanto è avvenuto nella prima repubblica. Ha meriti notevoli ma per quanto riguarda la seconda repubblica risulta chiaramente incompleto. Vorrei dilungarmi sui meriti. Descrive però gli eventi della prima repubblica … si allarga sui problemi della globalizzazione, del nucleare, dell'eventuale 3a repubblica, dell'Europa, delle sponde atlantiche, della Cina ma salta, di pari passo, tutta la vicenda di una pasticciata 2a repubblica che vede ancora oggi componenti laiche a dover soffrire di una censura non qualsiasi, di una censura accompagnata da una completa congiura del silenzio anche da parte di componenti dichiaratamente laiche. Non può essere avvenuto a caso un fatto così eclatante! È un fatto orchestrato, con tanti dettagli, che dovevano preludere all'eliminazione dell'avversario politico come concepito da culture ideologiche …. nel tempo. Si è portato il “coro” ad un'indifferenza diffusa, totale e persistente. La tenacia e lo spirito di sopravvivenza anche per fili reconditi della Storia … hanno portato i semi del laicismo autentico a far rinascere tanti movimenti che oggi osteggiano L'IPOCRISIA per riportare la TRASPARENZA. Sono alle prime armi … non raffinati ma il conflitto fra ipocrisia e trasparenza ormai è stato aperto in tutti i campi e sta marciando come anche nella società civile e nelle stesse chiese. Il nostro convegno del 9 novembre 2014 a Ca' LUNAE, il REFERENDUM (Ortonovo-Castelnuovo), le elezioni regionali, in LIGURIA, del 2015, i nostri ESPOSTI alle presidenze della R.I., al COMMISSARIATO di Sarzana … testimoniano abbondantemente la lotta aperta fra ipocrisia e trasparenza per la DEMOCRAZIA.
Stiamo lavorando per far emergere la VERITÀ … premessa per la FIDUCIA nella DEMOCRAZIA e nella REPUBBLICA. Non è una cosa da poco!

Buona lettura









Nessun commento:

Posta un commento

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.