sabato 17 gennaio 2015

Lettera al sindaco

La presente è la lettera inviata al sindaco di Ortonovo (SP) il 17 gennaio 2015









Trascrizione della lettera manoscritta sopra riportata

Ass Diritti e Doveri
Al Signor Sindaco del Comune
di Ortonovo
Oggetto: Si continua, imperterriti, a viaggiare fuori dalla cultura costituzionale repubblicana.
                Lettera di scuse ai Cittadini incolpevoli
Signor Sindaco …
la nostra Associazione ritiene di doverLa interessare, in qualità di Responsabile della Pubblica Sicurezza e quindi di garante dell'imparzialità, di fronte alla legge, verso TUTTI i Cittadini … ad un fenomeno che vieppiù contribuisce all'esasperazione dei Cittadini stessi ed alla crescita della SFIDUCIA verso lo STATO. 
Si continua a privilegiare, nella conduzione amministrativa, la “governabilità” come se chi governa avesse solo diritti e non anche doveri. È una cultura diffusa nel nostro Paese … questa cultura ed ha avuto, come buon interprete, il Presidente dimissionario. Un semplice richiamo alla STORIA, dovrebbe farci riflettere sulle conseguenze a cui ha portato tale cultura.
La COSTITUZIONE vigente pone ancora, come obbligo, l'uguaglianza di tutti i Cittadini … governanti o governati. Ognuno deve fare la sua parte perché è titolare di diritti ma anche di doveri. Pochi giorni fa è arrivata, a diversi Cittadini, la solita lettera che denuncia rate non pagate sulla TARES.
Cento … Duecento … Trecento euro da pagare, con i tempi che corrono sono belle “legnate” per chi sa di aver pagato e di non aver la sicurezza della sua precisione. Comunque sono bei disguidi! Aggiungi al fenomeno quello dei consumi di gas non effettuati, di acqua non effettuati, quelli sanitari vari, e si potrà capire il CLIMA che si instaura. La nostra associazione, come pure l'AIES per i problemi sanitari, a contatto con tanti utenti continua a svolgere il suo ruolo che si è preposta e vede i risultati peggiorare. C'è chi si è preposto invece l'obiettivo di vincere comunque le elezioni ma, in Repubblica, non basta! Quello è un obiettivo dei “monarchici” di quelli che si ritengono destinati a governare sempre e comunque. In Repubblica chi governa ha il DOVERE di governare bene e di dar risposte a domande precise. Se le cose peggiorano se ne deve dedurre che il DOVERE di governare bene non sia stato rispettato. Ci sono politici che, per anni, dopo aver tentato di coinvolgere nel buon governo le Autorità territoriali … hanno tentato di coinvolgere la massima magistratura dello Stato, senza avere risposte. Il Capo dello STATO se n'è andato e, dopo due anni e mezzo di esposti, sostenuti da centinaia di cittadini, solleciti di Associazioni, solleciti di Studi legali … non ha ritenuto di scrivere due righe in un senso o nell'altro (tutte lettere raccomandate con ricevuta di ritorno). Si procede nella ricerca di sistemi elettorali basati sulla “governabilità” non bilanciata da rigorosi equilibri di potere. Si sta ledendo in continuazione la COSTITUZIONE Repubblicana che vuole UGUALI TUTTI I CITTADINI … Popolo sovrano. Si lavora per una Democrazia dove alcuni abbiano Diritti ed altri Doveri … solo Doveri. Noi che, assieme a quelli che ritengono che TUTTI abbiano Diritti e Doveri restiamo più che mai fermi, però … sulla necessità di cominciare a dare segnali diversi da quelli del passato perché sentiamo che la Costituzione, la buona educazione, vadano rispettati. Lei, nell'assumere l'incarico di sindaco … ha giurato fedeltà alla Costituzione vigente.
Quello che abbiamo denunciato oggi e che rappresenta un costume secondo il quale il cittadino è titolare sostanzialmente ed, in prevalenza, di Doveri mentre i pubblici dipendenti sono titolari di Diritti, all'atto pratico, deve essere bilanciato. Oggi, merita di essere bilanciato se vogliamo ridare FIDUCIA. Funzionari, dirigenti e politici stanno prestando il fianco a sicuri scompensi … a verificate scorrettezze. Una lettera di scuse potrebbe essere l'inizio. Chiediamo che si provveda e nel modo che ristabilisca il principio che il popolo è sovrano. Lo dovrebbero ricordare soprattutto i media. Veda Lei ! Noi siamo, come sempre, a disposizione per chiarire, suggerire, ascoltare. Ma la legge deve essere uguali per tutti.

Con i più sentiti saluti
Mario Battiglia
16 gennaio 2015

Nessun commento:

Posta un commento

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.