martedì 13 gennaio 2015

BISOGNERA' RICOMINCIARE da capo o quasi!

Ora il Presidente NAPOLITANO se ne va.
Con LUI, da anni, non siamo riusciti ad aprire il “libro”. I problemi restano tutti. Con LUI Ministro degli Interni … Presidente della Camera … la L.81/93 (legge sui SINDACI) aveva avuto impulsi decisi. Restiamo convinti, per esperienza provata, che molti dei regressi, sul piano del buon andamento amministrativo e della convivenza civile … siano stati favoriti da una normativa che non ha facilitato la dialettica politica. Ha accentrato il Potere. Ha indebolito il controlli. Ha fatto perdere il gusto del confronto e della dialettica politica. Ha filtrato i media. Ha allontanato la partecipazione. Ha scaricato gli effetti degli errori dei governanti sui Cittadini (quelli che pagano). Con la corruzione crescente … è sparito l'equilibrio dei poteri e la percezione di libertà. Ci sentiamo molto più poveri. E meno liberi. Sono molti, naturalmente, i responsabili!
Ora, con le riforme in cantiere, non si accenna a rivedere nulla di questo panorama sgradevole. Le cose stanno progressivamente peggiorando e non si percepisce nessuna volontà di recupero. Quello che più si è radicato è uno STATO, dove i Cittadini, gli utenti dei Pubblici Servizi e della Pubblica Amministrazione non sono percepiti come persone, espressione del POPOLO SOVRANO. Chi ha cercato di interpretare il ruolo del DIFENSORE CIVICO gratuito ma a tutela dei principi costituzionali … è stato bersagliato ed è stato costretto ad un esercizio di resistenza fin troppo impegnativo.
Siamo in REPUBBLICA, però. Più di metà della popolazione si sente indignata. Tanti alti sono perplessi, amareggiati, disillusi. Noi, di tradizione Laica Repubblicana, non ci sentiamo rappresentati dai nostri ex amici e tanto meno dagli altri. Col crescere della corruzione palese, pochi hanno resistito a svolgere il ruolo di minoranza, di proposta e di controllo. Poi il potere ha pensato bene di silenziarci. Non abbiamo, da anni, più accesso ai media. Ma chi può fermare le idee? Non abbiamo ancora visto nessun segno di ravvedimento ed i danni stanno crescendo giorno per giorno, almeno per quelli che hanno voluto salvare la propria identità … dignità in un mondo di diversi. Il Presidente NAPOLITANO se ne va e non ha ascoltato tutte le descrizioni puntuali poste alla Sua attenzione. Già le Autorità territoriali non avevano visto … ascoltato. Manca un reale coordinamento tra i Poteri. Il CITTADINO si sente SOLO ed INSICURO. Sta perdendo FIDUCIA!
BISOGNERA' RICOMINCIARE quasi da capo mah … abbiamo radici profonde e speriamo che nasca qualcosa di nuovo.
13 gennaio 2015
Il Portavoce Mario Battiglia

Nessun commento:

Posta un commento

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.