venerdì 12 dicembre 2014

Patologia eversiva ed antipolitica?

"Patologia eversiva ed antipolitica?"
Ma no! Noi crediamo che siano solo risposte alla perdurante elusione, trasgressione … della CARTA COSTITUZIONALE! Sono una risposta non sempre razionale all'OBLIO imposto ai valori LAICI come Partecipazione … Trasparenza … Lealtà …
Continua e cresce, nel Paese, lo scontro fra chi prosegue tenacemente nella pratica della cultura centralista … fallita … e chi vuole il CAMBIAMENTO senza però abbracciare la pratica della cultura riformatrice. Col sistema elettorale territoriale del 1993 e con quello nazionale si sono favorite l'attenuazione … la scomparsa della partecipazione, della trasparenza, dei controlli. Oggi sarebbero i valori LAICI, quelli che potrebbero tutelare una libertà che si sta diluendo. È un bel problema perché si conoscerebbero le ricette ma quasi non si trovano più le medicine. Quelli che vedono la politica come confronto di idee, come riconoscimento dei propri errori, come applicazione di rimedi puntuali o non vengono ascoltati o non si trovano o non si vuole vederli . Destra e sinistra tradizionali continuano ad operare come se fossero depositari del bene assoluto e non sono riuscite ad acquisire la sostanza della moderna cultura sperimentale che, sola, può ancora coinvolgere le giovani generazioni e produrre fiducia … speranza. È un abito mentale quello che bisogna acquisire ed è una volontà operativa. I nostri “maestri” alla domanda su MAZZINI “perché non lo amano?” rispondevano : - Perché non lo conoscono! Dopo tanta esperienza, oggi, siamo propensi a dire : - Perché è più comodo non seguirlo! Non è un problema di conoscenza. È un problema di convenienza personale, di pigrizia, di vetero egoismo!
La cultura dei DIRITTI, come frutto dei DOVERI compiuti … è più scomoda … richiede sforzo, impegno, serietà.
I vincitori sulla barbarie nazi-fascista … TUTTI … si erano impegnati dopo l'esperienza “eversiva” della RESISTENZA, a tenere fede alla carta costituzionale, tendenzialmente Liberaldemocratica ( Diritti e Doveri – Giustizia nella Libetà – Solidarietà – Confronto – Lealtà – Libertà di Pensiero e di Parola … ) chi ha difeso questi valori? Chi lotta ancora per questi valori? Chi ha continuato a difendere questi valori è stato emarginato, tacitato, perseguitato nell'inerzia delle ISTITUZIONI. I “padri”? Obliati. Chi cerca aiuto allo STATO, alle ISTITUZIONI, trova rinvio ad altre istituzioni … SILENZIO – SILENZIO – SILENZIO !
Trova SILENZIO a qualsiasi grido di dolore, di denuncia, di esposti motivati, datati, firmati. C'è da meravigliarsi se il Popolo sovrano non crede più a tanti politici che hanno disilluso, che nascondono, che mentono? I problemi si aggravano e si fanno pagare solo con tasse … a chi le paga . Quanto si dovrà continuare a ripetere le stesse cose?
Patologia eversiva? … Antipolitica?”.
Noi crediamo nel riformismo Maziniano … Lamalfiano. Non trova ancora riconoscimento? Che cosa ci si può aspettare? La nostra scuola di pensiero e di azione prevede Partecipazione … Educazione … Impegno … Serietà … Lealtà per un popolo sovrano . Ma per favore! Lo STATO faccia la sua parte!

Nessun commento:

Posta un commento

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.