sabato 20 dicembre 2014

Auguri! Natale 2014


Cari amici … innanzitutto AUGURI!
Già nel 1994 quando fondammo i nostri due circoli … per non perdere la gioia di vivere … avevamo invitato a ripartire almeno da tre. Non ci sembrava giusto azzerare il tutto. Volevamo continuare a lavorare riscoprendo la morale LAICA e quella religiosa. Ma anche la seconda repubblica, senza nerbo, senza radici … è finita male. Siamo nei guai fino al collo! Ora, per il 2014-2015 (terza repubblica) … sempre per non perdere la gioia di vivere … invitiamo, invece, a studiare seriamente la psicologia evoluzionista per prenderci cura delle necessità oggettive ma anche di quelle soggettive. Si presenta l'evidente necessità di riflettere su una cultura del consumismo senza regole. Qui, non si finisce di stupirci per l'emergere esponenziale di danni, di disastri, che gli uomini politici … per rispondere alla logica di mercato senza regole … nell'inerzia, nell'ignoranza, nella disinformazione prodotta ed accettata dai più … stanno consolidando. SI SONO MESSI A TACERE quelli che vogliono mantenere una coscienza critica ma per fortuna si è riattivata la partecipazione.
Perbenismo, ignavia, gelosia, presunzione, edonismo … hanno sterilizzato la voglia di partecipare, di conoscere, di fare per tutti in modo consapevole e gioioso. L'attuale sistema, per reggere, ha bisogno di consumi alti, ma i consumi alti non possono esserci solo facendo debiti. Il nostro MOVIMENTO di “democrazia partecipata” e la nostra Ass. DIRITTI E DOVERI, col motto “Quadrare il Cerchio” si erano dati obbiettivi precisi. Difendevano principi sani. Ci hanno circondato con ironie e gozzoviglie. Ci hanno fatto passare per narcisi presuntuosi. Ci hanno perseguitati! Abbiamo fatto comunque una bella esperienza che vuole essere a disposizione di tutti.
Oggi, sentiamo, profonda preoccupazione perché continuiamo a vedere ignoranza, velleitarismo, carenza di lavoro, perdurare di iniquità, di abusi, di violenza, di cattiveria, di maldicenza, di malaffare, di gelosia. Eppure non riusciamo a dimenticare la bellezza, la ricchezza, del nostro Paese, dell'Italia, dell'Europa, del Mondo intero.
Sentiamo di dover trasmettere ancora voglia di vivere, di sorridere, di ridere, di ascoltare, di fare … con tutti e per tutti. Ancora troppi continuano ad ignorarci.
Cari amici … tutti, di qualsiasi razza, religione, idea politica … vicini e lontani … sentiamo di doverVi raggiungere per ripetere i nostri AUGURI
di BUONA FINE e di miglior PRINCIPIO …
anche per quelli un pò birichini come PINOCCHIO per favorire l'incontro di buona cultura LAICA e buona cultura RELIGIOSA … per RIFLETTERE. Anche il burattino Pinocchio, alla fine, è diventato un bambino e così LAICI e RELIGIOSI, alla fine, potranno diventare da animali … DEI*.
Un caro, caldo saluto al Presidente CARLO AZEGLIO CIAMPI.
L'abbiamo sempre sentito “un padre”. Ce n'è bisogno per tutti!
*Nota: “da animali a DEI ” … breve storia dell'umanità di NOAH HARARY

20 Dicembre 2014
Il portavoce
Mario Battiglia



I DemocraticiLAICI
“Democrazia Partecipata”


Ass. DIRITTI e DOVERI
“Quadrare il Cerchio”

Nessun commento:

Posta un commento

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.