lunedì 24 novembre 2014

Conclusioni sul convegno CA' LUNAE 2014



Pubblichiamo, solo oggi, le CONCLUSIONI, a CONVEGNO avvenuto, perché il dialogo che dura da anni e che è destinato a protrarsi non ha potuto espletarsi completamente, nella data indicata. Così, nei giorni immediatamente successivi, ci sono pervenute le comunicazioni di chi non aveva potuto presenziare compiutamente, di chi è arrivato tardi per altri impegni, di chi, pur presente, aveva preferito ascoltare. Sono pervenute le comunicazioni di Elio GENTILI (Nicola Nostra), di Sandra DEL MONTE (Consigliera di parità della provincia spezzina) di Beppino MONTALTI da Pistoia, presente (già membro del gruppo di lavoro nazionale con Lucio ROSAIA sui problemi della sanità e firmatario, col sottoscritto, della 3a MOZIONE al Congresso naz. P.R.I. di Chianciano, 1999). Non ci è ancora pervenuto il contributo della UIL territoriale per impegni cogenti di questi giorni. Lo pubblicheremo. Cogliamo invece l'occasione della pubblicazione su “il Fatto Quotidiano” di un testo sui “Misteri Italiani” di Sandra BONSANTI, presidente di LIBERTA' e GIUSTIZIA. Traiamo, ora, le nostre CONCLUSIONI, oggi, 21 novembre 2014.

Con manifesta soddisfazione possiamo raccogliere un quadro, sufficientemente delineato della nostra visione LAICA , dei problemi attuali. Il nostro modo di vedere è stato sacrificato dai partiti di massa che hanno dominato la scena della 2a repubblica. Simo riusciti a resistere in piena autonomia per salvaguardare un “patrimonio, un lievito”. Penso che se vogliamo guardare al futuro con la prospettiva di un CLIMA più civile, sia necessario guardare al RECUPERO di quei valori sui quali abbiamo tenuto duro. Credo d'interpretare la cortesia dei Partecipanti e degli interessati se ritengo superata la fase dei tatticismi, degli opportunismi per dar maggior spazio agli interessi del PAESE intero. Libertà per tutti, Uguaglianza per tutti, Fraternità, Solidarietà per tutti sono beni comuni e dovrebbero affermarsi come modelli per l'azione politica, almeno secondo il nostro modo di vedere.
Il Convegno ha fatto emergere, in modo netto, l'esigenza profonda di
CAMBIAMENTO. È cresciuta, fino alla rabbia, l'insoddisfazione per questa EUROPA, per questa REPUBBLICA, per questa DEMOCRAZIA, per la POLITICA sleale. Le periferie (in senso generale) si sono finalmente mosse. E non sono quelle della “mazurca di periferia”. Sono altra cosa! Troppe energie, troppe capacità non si sentono più rappresentate da nessun politico e da un Potere concentrato … autoreferente … impunito. La visione politica perseguita, durante tutta la 2a repubblica, ha dimostrato un pieno fallimento per miopia, egoismo, sfrenato ed offensivo. Lo squilibrio dei poteri, la divaricazione fra capitale e lavoro, l'evasione fiscale, la corruzione, la disoccupazione crescente … accusano il potere in modo inequivocabile. La mancanza di racconto della reale evoluzione politica, la giustizia denegata … stanno preparando un CLIMA preoccupante.
I LAICI non possono che essere alleati di chi ha subito abusi, omissioni, ingiustizie, violenze, slealtà. Il PAESE è in ginocchio! E noi, naturalmente ragioneremo con tutti.
Mancano le risorse? Non ci sono capacità? Mancano modelli consolidati? È stato rispettato il patto costituzionale? Perché si è impedito di FARE?
Chi deve continuare ad esercitare potere autoreferente?
- Gli esecutori delle sentenze di morte civile e politica, senza processo?
- Quelli che escludono gli altri senza confronto politico?
- Quelli che impediscono la formazione di un'Opinione Pubblica?
- Quelli che bloccano ricerca della VERITA' e GIUSTIZIA?
- Quelli che riescono a giustificare “l'assenteismo” elettorale?
Il PAESE che ci avevano lasciato i nostri padri è ancora ricco in tutti i sensi. Ha disponibilità di cervelli, di braccia, di beni. Ha modelli politici, culturali insuperati che vanno riscoperti. Siamo convinti che basterebbe una mossa per far rinascere la fiducia in un Popolo pesantemente maltrattato. “A casa chi ha mentito”! “Impegno alla TRASPARENZA”! “Ognuno sia responsabile della parte che gli compete”!
IL SOLE RISPLENDERA' ANCORA! Il Patto Costituzionale prevede Repubblica e Democrazia. Ripartiamo da lì, da LIBERTÀ … UGUAGLIANZA … SOLIDARIETÀ per tutti!”
LUNI ( la città da ricostruire ) 21 novembre 2014
Il portavoce di
“Democrazia Partecipata” e
“Quadrare il Cerchio”
www.democraticilaici.blogspot.it
Nota: martedì o mercoledì gli atti del convegno saranno tutti sul BLOG

Nessun commento:

Posta un commento

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.