mercoledì 1 ottobre 2014

Ma perché non ti candidi più?

I DemocraticiLAICI
Democrazia Partecipata”
Ass. DIRITTI e DOVERI
Quadrare il Cerchio”




Il Foglietto
Ma perché non ti candidi più?


Nei giorni scorsi … mi è capitato di sentirmi chiedere, con insistenza, :
D . Ma perché non ti vuoi più candidare?
R . Neanch'io riesco più a capire le domande. Dopo tutto quello che abbiamo detto e scritto mi aspetterei una maggior ed immediata comprensione. Ma siamo arrivati ad un punto di confusione tale …
Il Sistema politico è, di sicuro, uscito dalla COSTITUZIONE repubblicana. Bisogna ritornare allo spirito della COSTITUZIONE laica. Mi spiego meglio!
Premesso che già durante le ultime elezioni, i laici, volevano uscire dalla campagna elettorale e lo hanno scritto … è diventato improcrastinabile procedere alla riforma del sistema elettorale territoriale. Si è creata una crisi profondissima. Con la nuova legge dei Sindaci si è bloccata la Democrazia. Non si riesce a far emergere la VERITA', da vent'anni. Un Popolo che è cresciuto poco per l'eccesso di ideologia delle proprie guide, ha finito per diventare oggetto delle lotte di potere ed i cittadini pagano e non vengono tenuti al corrente. Dietro l'illusione di maggioranze politiche non vere si è banalizzato il confronto fra IDEE, dove sono. Si sono innescati meccanismi che impediscono la formazione di un'ALTERNANZA di POTERE. Con questo tipo di elezioni si è eliminato il confronto vero e ne sono responsabili gruppi di sinistra, di centro e di destra. Per le esasperazioni … le elezioni non sono più confronto di IDEE … verifiche sull'operato passato e sulla credibilità dei programmi futuri. Non sono più gare regolari. È tutto manipolato e come si può competere?
  • Quando è dimostrabile che gli impegni, ad ampio raggio, vengono considerati carta straccia …
  • Quando è dimostrabile che non si riesca a sviluppare confronti su dati di fatto inoppugnabili …
  • Quando è dimostrabile che gli impegni presi possono essere quasi immediatamente minati …
  • Quando emerge insistente … continua … l'indisponibilità dei media ad aiutare la corretta e completa INFORMAZIONE degli elettori …
  • Quando non si trovano “arbitri” … “guardalinee” … che sanzionino gli insufficienti, gli sleali, i violenti …
  • Quando non si conosce, ancora oggi, dopo dodici anni, se è un diritto o no di prendere visione, da parte dei Consiglieri, di verbali su sedute consiliari, a porte chiuse …
  • Quando, da anni, nei Consigli, prima delle elezioni non si danno informazioni precise …
  • Quando i vari livelli istituzionali non rispondono motivatamente e tempestivamente …
  • Quando in presenza di metà dell'elettorato indignato, indeciso, ma disponibile … per i motivi più vari … non si favorisce il decollo dei mezzi più attrezzati e più pronti, tali da attrarre FIDUCIA … …
NON SI POSSONO RITENERE REGOLARI TALI ELEZIONI
E NON SI PUO' RESTARE INERTI SENZA MODIFICARE LA SITUAZIONE
Chiunque capirebbe che, in simili circostanze bisognerebbe intervenire urgentemente sul SISTEMA. È stata svuotata la Democrazia. Bisogna ritornare alla Democrazia controllata dal Popolo. Bisogna ritornare alla TRASPARENZA … alla LEALTA'. Siamo immersi in un intreccio omertoso che permette ai “falliti” di gestire il “fallimento” e si sta passando da un fallimento all'altro. Pagano tutto i cittadini meno responsabili. Con questo sistema com'è possibile pensare che ci si possa candidare per rimettere in sesto la “barca”. È un disastro ma un disastro davvero! Siamo pazienti, possiamo anche accettare il ruolo delle cavie, nell'interesse del Paese ma non accettiamo di essere banalizzati. Abbiamo esposto tutte queste cose a chi ha il potere, all'interno delle necessarie riforme,di prenderle in considerazione. Non si è mosso un dito da parte di nessuno. A questo punto si può capire che i Laici non accettino più di partecipare a simile gioco.
Affronteremo questi temi nell'imminente CONVEGNO d'OTTOBRE, per una Democrazia Laica davvero.

1 Ottobre 2014
Il portavoce
Mario Battiglia

Nessun commento:

Posta un commento

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.