mercoledì 22 ottobre 2014

Convegno sabato 8 Novembre 2014

I DemocraticiLAICI “Democrazia Partecipata”
Ass. DIRITTI e DOVERI “Quadrare il Cerchio”

Abbiamo deciso la data del nostro convegno a CA' LUNAE
SABATO 8 Novembre p.v. dalle ore 15 alle ore 18:30

 

Si può definire un convegno “a grappolo” perché contiene aspetti diversi, tutti tesi a rinverdire i concetti di EUROPA, di REPUBBLICA, di DEMOCRAZIA, di Valori LAICI … oggi così maltrattati.
Nelle Società, gli obiettivi di “Conquista del potere … mantenimento del potere” … “Rinvio fiducioso ad un EDEN superiore” … con tutte le intersezioni del caso, si giustappongono a “Libertà – Uguaglianza – Fraternità fra tutti gli uomini”. Secondo la cultura LAICA, poi, la convivenza dei diversi, nel rispetto reciproco, rappresenta il miglior collante per una convivenza civile. Questa idea è stata condivisa, da tutti, al momento del patto fondativo della Repubblica, della Democrazia in ITALIA e della Federazione degli STATI UNITI d'EUROPA.
Cammin facendo, questa idea si è appannata. Egoismi, furbizie, gelosie, prevaricazioni, disinformazioni … hanno innescato meccanismi di allontanamento dagli obiettivi fondanti e stanno dando risultati preoccupanti.
Chi ha cercato, con insistenza di far riflettere si trova a dover rilanciare gli stessi obiettivi, esponendosi al rischio di apparire, ancora una volta, un “narciso”. Bisogna riscoprire l'alfabeto dei valori positivi.
EUROPA-REPUBBLICA-DEMOCRAZIA-LEALTA' … vanno riconquistate. Non c'è scampo!
Per ridare FIDUCIA e POTERE COSCIENTE al POPOLO bisogna dimostrare SERIETA', COERENZA e non solo destrezza, spettacolo … sufficienti solo per conquistare il POTERE. Ci deve sempre essere la possibilità di VERIFICARE fra gli obiettivi e i risultati. Ci deve essere sempre il momento del RENDICONTO per dare significato alla RESPONSABILITA' ed alla funzione di CONTROLLO. Le società mature si misurano in questo. Ed oggi, noi, qui, siamo lontani da una società matura. Siamo carichi di debiti, siamo ufficialmente corrotti, siamo ufficialmente evasori, abbiamo una disoccupazione crescente, i politici mentono in continuazione, non siamo in grado di decidere …
Si vuole riconquistare la FIDUCIA di oltre metà dell'elettorato o si vuole continuare a “becchettarsi” per la conquista della maggior percentuale di metà dell'elettorato , per proseguire con la dittatura della maggioranza, introdotta dalla legge sui sindaci e che si vuol ripetere a libello nazionale?
Il Paese non cresce, litiga, sta perdendo la sua coesione, l'idea di Popolo si sta sfaldando, si preferisce il termine nazione. Le “schegge LAICHE” devono ricomporre la loro identità. Ce n'è bisogno! Si sente la carenza di valori laici. Si sente l'esigenza di un profondo CAMBIAMENTO, di un'ALTERNATIVA, di favorire la possibilità di un'ALTERNANZA.
Ogni cultura faccia la sua parte. I LAICI, con una Federazione, rilancino il loro ruolo. Si dividano anche ma lavorino per la creazione, almeno, di un AREOPAGO, a tutela dei valori laici, ovunque si ri-col-lo-chi-no.
LIBERTA'-UGUAGLIANZA-FRATERNITA'
col metodo della Collegialità, della Trasparenza, della Responsabilità (lealtà)
devono ritornare obiettivi e metodo prioritario per ridare FIDUCIA e per favorire una PARTECIPAZIONE CONSAPEVOLE, senza le quali ogni speranza di rilancio può risultare minata in partenza.
La relazione del Prof. Daniele GRANARA su “Autonomie locali e crisi economica e finanziaria”, del Dott. Davide Paolo POLI su “Valorizzazione della professionalità nella P.A. e programmazione, decisione nelle P.A.”, di un Gruppo di studio
dell'Ass. Diritti e Doveri, su “A che cosa è servita tanta pianificazione territoriale?” … saranno seguite da altre relazioni ed interventi che comunicheremo, in modo organico nei prossimi giorni, sul nostro BLOG.


Cordiali saluti
il portavoce Mario Battiglia

22 Ottobre 2014


Convegno sabato 8 novebre presso CA LUNAE


Nessun commento:

Posta un commento

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.