sabato 20 settembre 2014

XX SETTEMBRE

I DemocraticiLAICI
Democrazia Partecipata”


Ass. DIRITTI e DOVERI
Quadrare il Cerchio”
XX SETTEMBRE
È una data che, nel passato, ha caratterizzato la denominazione di tante strade principali e che, oggi, ha visto attenuare molta della sua popolarità. In quel giorno del 1870 è caduto il potere temporale dei Papi. Si è acquisita, in ITALIA, la definitiva distinzione fra potere spirituale e potere temporale. Fu un operazione unilaterale del governo italiano. Il papato non prese bene la cosa ma col Concilio Vaticano Secondo si considerò una fortuna che si fosse determinata. Il problema non è dei più semplici da risolvere ed ha lasciato strascichi a non finire. Merita approfondita valutazione, soprattutto nelle SCUOLE. Più si discute … più si approfondisce … più si radica la cultura democratica, con riflessi positivi su tutto il contesto sociale. Si tratta di riconoscere che l'uomo è una persona e che, in quanto tale, risulta titolare di aspetti materiali più visibili e di aspetti spirituali, apparentemente meno impellenti. In realtà, l'uomo è uomo in quanto titolare di aspetti materiali e di momenti più sfuggenti ma qualificanti. Per vederli governati, a confronto con quelli di altri uomini, di religione diversa, di fede politica diversa, di ragione diversa … ha bisogno di un'unica AUTORITA' che lui stesso contribuisce a riconoscere. Nei paesi di più avanzata civiltà … il Capo dello STATO, sta al di sopra dei poteri temporali e di quelli spirituali che possono essere più di uno. Per questo, nella Costituzione, è stata riconosciuta la LAICITA' delle STATO, anche se, poi, all'Art. 7 si riconoscono dei patti particolari. Sono problemi che meritano una definizione e che si risolveranno con la crescita della ragione, nel Paese. Oggi, gli equivoci, sono ancora tanti e stanno appesantendo una situazione già precaria …
IL FOGLIETTO
NON SARO' PIU' CANDIDATO ALLE ELEZIONI
Durante la 2a Repubblica … abbiamo pubblicizzato circa 150000 Foglietti … datati … firmati … distribuiti in Val di Magra e spediti in giro per l'Italia … a nostre spese (l'equivalente di circa 300 libri). L'iniziativa era motivata per rispondere alla volontà di TRASPARENZA e di INFORMAZIONE, nella vita politica. Sembra che non sia stata sufficientemente apprezzata, dai contribuenti né dagli amministratori. È stata una voce, di sicuro, fuori dal coro, non per esibizionismo. La fin troppo evidente volontà di giocare nel torbido, ha prevalso nella vita politica nostrana ed ha portato ai disastri che tutti, oggi, conosciamo. Non abbiamo ancora sentito apprezzamento particolare per lo sforzo, da noi, condotto e siamo sempre stati a disposizione di chi chiedeva spiegazioni, per la verità non tanti. Alla fine, amici ed avversari, hanno preferito mandarci a casa. Il nostro lavoro, non sappiamo quanto sia servito. La nostra coscienza si ritiene soddisfatta. Purtroppo, i danni creati alla popolazione si contano davvero! Ci troviamo in una situazione dove soprattutto il LAVORO per giovani e meno giovani sta mancando e dove il debito pubblico sta aumentando. Chi ha lottato contro le rapine di dritta e di manca … le voci libere … quanto sostegno hanno avuto? Eravamo nella situazione che fu definita “tangentopoli” e vogliamo proporVi la rilettura di un'intervista a LA NAZIONE e a IL SECOLO XIX, sul costo delle Opere Pubbliche (immagini sotto). In linea con l'insegnamento dei nostri “padri” quella posizione politica manifestata è stata mantenuta, inalterata, fino ai giorni nostri con la convinzione di servire esclusivamente gli interessi del Paese. Se ci fosse stata più attenzione, più disponibilità, più sostegno … ci troveremmo, oggi, in queste condizioni?
Per il futuro si vuole continuare come allora e come oggi?
La funzione della cultura LAICA è stata e sarebbe ancora quella di difendere l'interesse generale del Paese. Confusione se ne sta facendo tanta. Si cerca d'inventare anche la “forchetta” … Si sta giocando sulle parole. Ci auguriamo che cessi, al più presto, un gioco così negativo.




20 settembre 2014
Il portavoce
Mario Battiglia
www.democraticilaici.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.