sabato 27 settembre 2014

Anno scolastico 2014 2015

Anno scolastico 2014/2015
Ass. Diritti e Doveri
via Serravalle n7 di Ortonovo 19034 tel/fax 018766714
Lettera alle SCUOLE … ISTITUTI … CONSIGLI d'ISTITUTO e p.c. Alle PREFETTURE
della zona Apuo-Lunense.
Nel 1834, oltre 180 anni fa … G.MAZZINI fondò, a Berna, la “Giovane EUROPA”. Sono oltre 70 anni che … ROSSI-SPINELLI-COLORNI … hanno reso pubblico il Manifesto dei Federalisti Europei.
Dopo 30 anni, dal “Progetto SPINELLI” non abbiamo ancora una COSTITUZIONE EUROPEA.
La situazione complessiva, nel mondo, non appare delle più tranquillizzanti. Come è risaputo la nostra Associazione si è prefissa la formazione del Cittadino secondo i principi ispiratori dell'UNITA' d'ITALIA e dell'EUROPA per diffondere la cultura della pace. La conoscenza dei principi fondanti della R.I. … dei trattati europei ed internazionali … la tutela dei beni naturali e culturali … l'amore per la natura e per l'uomo … rappresentano il nostro preminente obbiettivo. La nostra è un'Associazione di chiara ispirazione MAZZINIANA che vuol tenere aperto il dialogo con tutte le altre culture per alimentare la DEMOCRAZIA. Nostro interlocutore principale sono le SCUOLE di ogni ordine e grado, statali e private. È nostro preciso interesse contribuire alla formazione della coscienza civica del Cittadino, a servizio della COMUNITA'. I nostri aderenti operano per puro scopo sociale, volontariamente, perché sia garantita, prioritariamente, l'INFORMAZIONE corretta e completa di tutti i Cittadini, in formazione. Il senso del DOVERE verso la PATRIA, il rispetto delle PATRIE, l'onore alla bandiera, l'inno nazionale, la comunità EUROPEA, il GLOBO … ci fanno sentire a disposizione per collaborare col personale di tutte le SCUOLE che vogliano approfondire tematiche relative al RISORGIMENTO italiano, ai problemi dell'Unità d'Italia, alla RESISTENZA contro le dittature, alla COSTITUZIONE, ai BENI ambientali e culturali, alle date da ricordare per legge o per locali volontà e contro ogni forma di manipolazione. Al momento della formazione del Vostro PIANO per l'offerta formativa … potete far conto sulla nostra disponibilità ad essere presenti per i chiarimenti più ampi. Possiamo aggiungere, per completezza d'informazione, che, fin'ora, abbiamo fruito, in continuazione, degli apprezzamenti del Presidente C.A.CIAMPI, dell'A.M.I. (Ass. Mazziniana Italiana), del M.F.E. (Movimento Federalista Europeo).
Ci appare doveroso rilevare che nel Paese, purtroppo, sta crescendo un atteggiamento di disimpegno che fa emergere aspetti, di sicuro, negativi ai fini della formazione del Cittadino. Chi deve svolgere compiti di vigilanza e di tutela della legalità non può adagiarsi sull'interpretazione dell'obbligo dell'IMPARZIALITA', della CAUTELA … leggibili, anche, come INERZIA.
L'IMPARZIALITA', la CAUTELA, per noi, significano tutela della legge, con contrasto deciso verso l'abuso della forza. Se così non fosse … le giovani generazioni, in simili casi, che idea si farebbero del rispetto della LEGGE?
Imparzialità e cautela possono essere e sono anche virtù se non appaiono come licenza nei confronti della forza. I più giovani e i meno giovani devono sentire che la legge va rispettata da tutti.
Considerateci pure a disposizione per qualsiasi chiarimento. Quello che è certo è che noi restiamo a servizio di quanti si dichiarano attenti ai DIRITTI e ai DOVERI.
Restiamo in attesa per programmare eventuali presenze a Vostro fianco.
Saluti
20 settembre 2014 il portavoce
Mario Battiglia


Documento originale


Nessun commento:

Posta un commento

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.