martedì 10 giugno 2014

Incontro col mondo della scuola


Ass. DIRITTI E DOVERI

         Registrata nel 1999

Lettera inviata alle scuole della zona Apuo-Lunense

Oggetto: Rilancio della “partecipazione attiva” delle nuove generazioni al confronto fra culture per
           il necessario cambiamento nella Società.
           Rilancio dell’istanza MORALE. Particolarismi, censura ………


La nostra Associazione, come d’altra parte altre, … GIUSTIZIA e LIBERTA’ … LIBERTA’ e GIUSTIZIA … altre ancora, fino dal suo nascere, con la seconda Repubblica, si è trovata a sentire preminente il ruolo di amministrazioni territoriali ed a tentare la collaborazione con lo STATO, col corpo professionale, scelto col criterio del merito e sottoposto solo a legge (art. 97 della Costituzione) che avrebbero dovuto garantire imparzialità fra le diverse culture che sono a fondamento della Carta Costituzionale. Col tempo si è perduta, nell’ISTITUZIONE formativa, la pari dignità e si rischia di far mancare alle nuove generazioni gli elementi basilari di quel conflitto che, con l’acquisizione del metodo del confronto, produce il “bene comune”, “l’interesse generale”, “l’interesse del Paese”. L’acquisizione della “coscienza critica” è riconosciuto che sia lo strumento per favorire un CAMBIAMENTO adeguato, costante e progressivo della Società. I livelli più alti di coordinamento, lo STATO, l’EUROPA, il MONDO, stanno faticando e noi ci permettiamo di chiedere uno sforzo supplementare alla SCUOLA per sommare tutte le energie interessate alla ripresa di un processo costruttivo. Secondo il nostro giudizio appare urgente provvedere ad un riequilibrio democratico per riprendere un buon andamento civile. Si stanno correndo grossi rischi. Il Sistema televisivo vigente ed il Sistema dell’INFORMAZIONE mostrano squilibrio e confusione. In alcuni casi si può parlare di una vera e propria “censura”, di “disinformazione” … in assenza di adeguati correttivi. Questo il passato ed il presente. Come pensare al futuro? La nostra filosofia si propone di QUADRARE il CERCHIO. Sappiamo che è impossibile ma sappiamo anche che è possibile almeno smussare gli angoli. Lo vorremmo tentare con Voi! Le giovani generazioni sembrano assenti, indifferenti, al travaglio in corso. Percepiamo che non trovano lo stimolo del confronto fra “diversi”, sentiamo che si sta assopendo il gusto della ricerca, dello sforzo, della crescita. Il “PENSIERO UNICO” rischia di farla da padrone. Siamo ancora a disposizione del ventaglio completo degli attori, interessati al Piano dell’Offerta Formativa, perché si faciliti il riequilibrio sulla base di quanto aveva prodotto quella CARTA che qualcuno definisce “la più bella del mondo”.
Lo cerchiamo questo riequilibrio, con insistenza, perché sentiamo che c’né bisogno.
La nostra Associazione, in appoggio all’ AMI nazionale ed alla FIAP … sente di essere
sotto-utilizzata mentre assistiamo, impotenti, ad un progressivo declino culturale. L’acquisizione della storia del nostro RISORGIMENTO, della RESISTENZA, della nostra COSTITUZIONE, dell’UNITA’ della PATRIA, la LIBERAZIONE, la REPUBBLICA, l’EUROPA, il GLOBO,  il Governo delle varie DIVERSITA’, la DIGNITA’ della Persona Umana, del mondo animale, dell’ambiente … ha bisogno di un impegno materiale e morale enorme. Vorremmo poter portare il nostro “mattone”. Le cose non sono messe bene e assieme ad un Padre della Patria, sentiamo di dover riproporre un Suo lapidario  giudizio: “la POLITICA senza MORALE è BRIGANTAGGIO”.
    In attesa di un vostro cenno ed in preparazione del nuovo anno scolastico … vogliate gradire i più sentiti saluti. Durante il periodo estivo faremmo visita, da concordarsi, alla vostra sede.





5 giugno 2014

www.democraticilaici.blogspot.it ( già www.ortonovodemocratici.blogspot.it )

Nessun commento:

Posta un commento

N.B. per commentare i nostri Post è necessario scegliere nel menù a tendina "Commenta come:" la voce "anonimo".
E ' tuttavia gradita la firma in calce del commentatore. Grazie.